Gabriel Garcia Marquez scrive: “Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.”
Il raggiungimento della vetta del nostro obiettivo è fondamentale, ma… non è la cosa più importante.
Quando ci si riferisce al dimagrimento, spesso, le persone che hanno perso molti chili, raccontano che ogni singolo giorno, per tutto il percorso, nonostante l’impegno, è stato importante, è stato fonte di soddisfazione.
Tu sei lì con i tuoi chili di troppo, che fagocitano ogni tuo pensiero e condizionano gran parte delle tue attività, perché non vedi altro che l’obiettivo finale, e ti si parla di provare piacere durante il percorso di dimagrimento.
Sembra quasi una presa in giro! In realtà è la via maestra. È la strada che ti porta veramente e definitivamente al dimagrimento tanto desiderato.
Abbiamo detto più volte che dimagrire in modo definitivo significa cambiare stile di vita e che non è realizzabile senza impegno, perseveranza e tempo. È necessaria anche una costante motivazione. Quindi, è sì necessario stabilire la meta del nostro viaggio (i chili da perdere) e la strada che dobbiamo fare (il corretto piano/stile alimentare e motorio), ma per mantenere alta la motivazione dobbiamo ogni giorno sentirci appagati, gratificati. Insomma, ogni giorno dobbiamo stare bene.
La dopamina è il neurotrasmettitore che nel cervello governa il piacere. Tenere alti i livelli di questo ormone contribuisce al nostro benessere.
Siamo tentati a mangiare in eccesso perché il cibo è un potente stimolante della dopamina, ma se vogliamo dimagrire dobbiamo trovare modi alternativi al cibo per stimolare il nostro piacere.
● Giardinaggio: dedicarsi alla cura delle piante è molto terapeutico. Anche se pensi di non essere capace, prova. Inizia con piante semplici da tenere. Ben presto potresti sperimentare la bellezza del prendersi cura di qualcosa e potresti sentirti incoraggiato a proseguire.
● Attività manuali: crea gioielli, lavora la maglia, dipingi, crea album di fotografie. Attività di questo tipo hanno il potere di liberare la mente e rilassare il corpo. Puoi organizzare un angolo creativo in casa, dove poterti dedicare tranquillamente a queste attività.
● Giochi enigmistici per sfidare la mente: tienili a portata di mano soprattutto nei luoghi che più ti spingono a mangiare come la cucina o la scrivania. E poi lasciati catturare dalla sfida.
● Ascolta musica e balla: la musica ha il magico potere di trasformare il nostro stato d’animo. Quale preziosa alleata per canalizzare l’energia della rabbia in qualcosa di più gioioso come il ballo. È più semplice di quel che pensi. Anche se non ti senti bravo nel ballo, basta accendere lo stereo e cominciare a muovere il corpo attraverso i movimenti che ti sono più congeniali, come ti viene!
● Fare shopping: anche fare shopping alza i livelli di dopamina. Bisogna però fare attenzione perché è un’attività che può diventare pericolosa, incidendo negativamente sulle finanze. Ma può rivelarsi utile stilare un elenco di piccoli acquisti gratificanti da fare nei momenti in cui senti di avere bisogno di una gratificazione immediata. Può anche diventare l’occasione per uscire di casa e allontanarti dal cibo.
Queste elencate son0 solo una piccolissima parte delle attività che puoi fare in alternativa al mangiare. Ma il mio intento non è quello di creare una lista completa delle possibili attività da fare. Voglio, invece, farti riflettere sulla potenza racchiusa nelle cose semplici, come queste che ho elencato. Ma per capirla a fondo devi farne esperienza.
Prenditi un po’ di tempo per pensarci.
C’è qualcosa che ti piace fare o qualcosa che ti piacerebbe provare a fare? Nutri te stesso anche con questa attività e in questo modo renderai ogni giornata più piacevole.
È un percorso, abbiamo detto, divertiti a tracciare le coordinate del viaggio e poi incamminati fiducioso!