Allenati a vivere le tue giornate con consapevolezza, imparando ad essere pienamente presente in ogni attimo.
Puoi cominciare introducendo nelle tue giornate una passeggiata di mezz’ora, possibilmente in contatto con la natura.
Siamo abituati ad affrontare il dimagrimento partendo dalla dieta.
Ma abbiamo imparato che non funziona.
Dedicarti del tempo, in un posto dove la natura, il tuo corpo e il tuo spirito si ritrovano armoniosamente insieme, può accendere il desiderio di stare bene, il desiderio di proteggerti dalla parte di te più distruttiva e scoraggiata che con l’eccesso di cibo seda ogni disagio, ogni emozione che ritiene difficile da tollerare.
Ma è un attimo solo all’apparenza. In realtà, il momento della decisione è l’atto conclusivo di un processo più lungo. Un processo fatto di tanti momenti, situazioni, stimoli diversi in cui sperimenti ogni volta di più una scintilla del desiderio di prenderti maggiormente cura di te. La passeggiata della consapevolezza ti aiuta ad entrare in contatto con te stesso, con i tuoi sensi. Ti aiuta a stare concentrato con la mente e a praticare la consapevolezza quotidiana. Probabilmente le tue giornate sono piene di impegni e doveri. Forse hai l’impressione di non avere tempo per te e per quello che ti sto proponendo. Quello che fai è quello che decidi di fare. È frutto di una scelta. Puoi scegliere di dedicarti ad una passeggiata meditativa di solo mezz’ora dove entrare in contatto con la natura, il tuo corpo e il tuo spirito, o puoi scegliere di credere all’idea che non hai il tempo.
Un dimagrimento salutare e definitivo, richiede un approccio alla vita un po’ diverso rispetto a quello che hai avuto finora. Dimagrire è la conseguenza di un modo nuovo di affrontare le giornate. Imparare ad essere presenti a noi stessi ed essere consapevoli delle scelte che facciamo è il primo passo per questo cambiamento nel modo di vivere.
Vediamo perché. Il pensiero del passato ti ricorda i fallimenti: quante volte hai provato a dimagrire e non ci sei riuscito? Quante volte hai iniziato l’ennesima dieta e l’hai interrotta dopo pochi giorni, ritrovandoti a mangiare con più avidità di prima?
Questi pensieri ti fanno sentire frustrato, deluso, amareggiato, demotivato. E con questo stato d’animo è proprio difficile decidere di fare una passeggiata con l’idea di cominciare a prenderti cura di te, anche con lo scopo di dimagrire. Lascia quindi il passato al passato e comincia ora a pensare in modo differente.
Segna in agenda, tra un impegno ed un altro, questo importante momento per te: la passeggiata della consapevolezza. Una passeggiata che ti radichi nel momento presente e ti regali momenti di connessione con ciò che pensi, vedi e senti.
Senza passato e senza futuro. Solo qui, ora, nel momento presente.
Certo, il tempo è prezioso e gli impegni sono tanti. All’inizio non sarà facile ritagliare questo spazio. Ma con il tempo, se riuscirai a superare la difficoltà iniziale, diventerà un’abitudine quotidiana.
E credo sinceramente, che rischi di non poterne più fare a meno!