Vorrei farti riflettere che è tanto bella quanto vera. Ma siamo così abituati a ragionare in termini di dieta, che in fondo, non ci crediamo neanche un po’. Siamo convinti che per dimagrire dobbiamo soffrire la fame e rinunciare ai cibi più appetitosi.
Pensando al cibo in termini di rinuncia, non facciamo altro che alimentarne il desiderio. E prima o poi cederemo a quel desiderio in un modo esagerato, eccedendo nella quantità. Ed è proprio questa quantità eccessiva e sregolata a far ingrassare.
Voler dimagrire, con la ferma convinzione che ciò si possa ottenere solo con sacrifici e rinunce, ci fa imporre tutta una serie di limitazioni. Le conseguenze di queste convinzioni sono sotto ai nostri occhi: ci tratteniamo per un po’ fino al momento in cui non riusciamo più a resistere e mangiamo in eccesso e in preda ai sensi di colpa. In questo modo arriviamo a mangiare tanto, molto di più rispetto al nostro fabbisogno energetico.
Si può veramente dimagrire, mangiando. E aggiungiamo, mangiando il giusto.
Esiste una sana via di mezzo tra la rinuncia e l’eccesso: il giusto!
Quella quantità equilibrata, moderata, fonte sia di nutrimento che di soddisfazione del palato.
Che meraviglia! Perché non fare questa prova?
Semplifica tutto. Metti ordine nella giornata e fai 3 pasti al giorno. Qualsiasi cosa accada, 3 pasti moderati nelle quantità, ma gustosi. Prova a liberarti dal timore di mangiare e concediti la libertà di scegliere un buon menù, senza sentirti in colpa. Impara a mangiare provando gusto. Hai questo meraviglioso senso, il gusto, un senso importante e piacevole. Sfruttalo! Puoi provare piacere tre volte al giorno, ci hai mai pensato?
Se sei abituato a mangiucchiare durante tutto il giorno, non sarà immediato un cambiamento di questo tipo. Ma ti garantisco che vale la pena orientare il tuo impegno in questa direzione.
Per dimagrire in modo naturale e per rimanere magri, è necessario agire sullo stile di vita, sulle abitudini quotidiane. Ci vuole tempo, pazienza e perseveranza. Ma prima o poi il risultato comincia a vedersi.
Dimagrire mangiando significa non provare quell’inutile senso di colpa che accompagna il tuo pasto. Significa non percepire il cibo come una cosa trasgressiva di cui vergognarti. Significa, invece, capire che stai mangiando il giusto e non di meno.
Provaci seriamente per un po’ di tempo e vedi che cosa succede.