Sì, cambiare!
Perché intraprendere un percorso di dimagrimento e, soprattutto, mantenere nel tempo il peso raggiunto, significa cambiare, mutare qualcosa di noi che ci appartiene profondamente.
Si tratta di cambiare abitudini, modi di pensare, di relazionarsi, di muoversi.
Per questo non è una cosa facile, ma è sicuramente una cosa possibile.
Probabilmente ti sembrerà poco intuitivo, ma quello che conta maggiormente è ciò che pensi riguardo al cambiamento che vuoi attuare:
ti senti capace ti realizzarlo?
senti di avere le risorse necessarie?
come pensi di affrontare le difficoltà che incontrerai?
e gli ostacoli?
Prova a rispondere sinceramente a queste domande. E per farlo, prenditi tempo.
Un conto è pensare “sì, sono in grado di impegnarmi”, “ho le risorse”, “anche se finora ho fallito, so che posso sperimentare altre strade per poter riuscire”;
un altro è pensare “non sono capace”, “alle prime difficoltà getterò la spugna come al solito”, “se non ci sono riuscita finora significa che questa cosa non è per me”.
Ognuno di noi possiede delle risorse, delle potenzialità creative ed è a queste che dobbiamo accedere. E per farlo dobbiamo trasformare il nostro dialogo interno da svalutante a potenziante: “Io posso”, “io sono capace”!
Un dialogo interno dove ti ripeti in continuazione che non ce la puoi fare, che sei pigra, che non fa per te, ti immobilizza, ti fa stare ferma, non ti orienta verso scelte diverse rispetto a quello che hai fatto finora.
Il cambiamento, invece, è movimento, dinamismo, qualcosa che muta continuamente forma e per assecondarlo devi essere positiva, devi avere fiducia nelle tue capacità, devi essere attiva e determinata.
E come riuscirci? Con il desiderio!
Uno dei primi scrittori che si occuparono di crescita personale, Napoleon Hill, affermava: “Il punto di partenza di ogni successo è il desiderio“.
Il cambiamento, per prima cosa, è desiderio di cambiare! Un desiderio forte, intenso, quasi sofferto. Senza questo desiderio ardente non è possibile mettere in pratica tutti quei piccoli, ma significativi, comportamenti nuovi che ti permetteranno di raggiungere il tuo obiettivo.
E allora, trova il modo di intensificare questo desiderio, è essenziale!